Dal 1° marzo le aziende artigiane dell’Area Meccanica di Trento, retribuiranno ogni evento morboso dal primo giorno di malattia e per l’intero periodo certificato dal medico.
Viene istituito presso l’Ente Bilaterale Artigianato Trento – EBAT – il “Fondo malattia Area Meccanica” “FMAM” con la finalità di rimborsare le imprese, per un massimo di 10 giornate per ogni evento morboso dell’indennità di malattia erogata ai loro dipendenti.
A tale scopo da settembre 2016 le aziende della Provincia di Trento che applicano il “CCNL Area Meccanica” versano a detto Fondo, per ogni dipendente in forza, un’aliquota pari allo 0,60% della retribuzione previdenziale lorda mensile per 13 mensilità.
A far data dall’1/3/2017 le aziende retribuiranno ogni evento morboso dal primo giorno di malattia e per l’intero periodo certificato dal medico competente. Il Fondo, così come costituito ai sensi del presente articolo, a seguito della presentazione da parte dell’Azienda del Cedolino paga attinente il periodo di malattia già retribuito rimborserà l’azienda per l’intero ammontare delle integrazioni erogate, al netto delle quote di indennità di malattia a carico dell’INPS.
Le parti monitoreranno semestralmente l’andamento del Fondo in relazione alle entrate ed uscite, impegnandosi sin d’ora ad eventualmente variare l’attuale aliquota (0,60%), maggiorandola ovvero diminuendola in funzione dell’andamento del Fondo.
Link all’articolo originale