Siglato, 20/3/2017, tra la CONFAGRICOLTURA Bergamo, la CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI Alta Lombardia, la FEDERAZIONE PROVINCIALE COLDIRETTI Bergamo e le OO.SS. di Bergamo FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL, l’accordo per il rinnovo del CIPL per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Bergamo
Decorrenza e durata
Il presente accordo ha scadenza il 31/12/2019 per la parte normativa e scadenza il 31/12/2017 per la parte economica. Conserverà la sua integrale efficacia fino ad un suo esplicito rinnovo.
Aumenti retributivi
Per gli operai dipendenti dalle Aziende Agricole gli aumenti retributivi da aggiungere al salario contrattuale vigente in provincia al 31/12/2015 sono:
– Operai dipendenti delle Aziende Florovivaistiche: + 1,9%
– Operai dipendenti delle Aziende Tradizionali, degli Allevamenti in Genere e Funghicole: + 2,1%.
L’aumento decorre dall’1/1/2017 e verrà corrisposto non oltre la busta paga dì competenza del mese di Aprile 2017.
Gli arretrati dall’1/1/2017 verranno corrisposti non oltre la busta paga di competenza del mese di Maggio 2017.
Classificazione del personale
Nell’area 1 Livello A si modifica la definizione di potatore come segue:
Potatore artistico di piante: è l’operaio che con autonomia esecutiva ed elevata competenza professionale acquisita per pratica o per titolo esegue la potatura artistica-figurativa di piante ornamentali o alberi di alto fusto.
Variabilità dell’orario di lavoro
La variabilità dell’orario ordinario settimanale è consentita nel limite di 85 ore annue, con un minimo di 33 ore e un massimo di 45 ore e per un massimo di 28 settimane nell’anno.
Permessi sindacali
Vengono riconosciute ai lavoratori dipendenti delle Aziende Agricole membri di Direttivi Nazionali o Provinciali e ai Delegati Aziendali, permessi retribuiti per le Attività inerenti le loro funzioni di 13 Ore annue cumulabili entro un periodo massimo di un anno, con un incremento pari a 2 ore rispetto al precedente CPL.