Per i guardiani agricoli senesi c’è il nuovo contratto integrativo di lavoro




Si propone una sintesi delle novità contrattuali riportate nell’intesa firmata il 3 marzo, tra l’Unione Provinciale Agricoltori, la Confederazione Italiana Agricoltori e le Organizzazioni sindacali FAI-CISL, FLAI-CGIL, UILA-UIL, per il rinnovo del CIPL per i Guardiani agricoli della Provincia di Siena.

Il presente contratto decorre dall’1/1/2016 e scadrà il 31/12/2019.

Contratto a tempo determinato
È ammessa l’assunzione a tempo determinato qualora si presenti carattere di specialità o per attività a carattere stagionale.


Interruzioni e recuperi
Nel caso in cui il lavoratore sia costretto a sospendere il lavoro per avverse condizioni meteo, per più di trenta minuti nella giornata, dovrà recuperarli nelle due settimane successive, in un limite di due ore giornaliere e dieci settimanali.

Abitazione
Ai guardiani a tempo indeterminato che alla data di stipula del presente contratto usufruiscono gratuitamente dell’abitazione o che beneficiano dell’indennità sostitutiva di € 3,70, sarà mantenuto il trattamento acquisito.
L’indennità sostitutiva non sarà corrisposta quando il guardiano, per propri motivi, non ritenga opportuno fruire dell’abitazione messagli a disposizione dall’azienda.
I datori di lavoro non hanno l’obbligo di fornire l’abitazione o l’indennità sostitutiva ai guardiani assunti successivamente alla dato di stipula del presente contratto.

Permessi retribuiti
Al guardiano assunto a tempo indeterminato sono riconosciuti i seguenti permessi retribuiti:
– 15 giorni di calendario in caso di matrimonio


– 3 giorni di calendario in caso di decesso di parenti di primo grado e del coniuge.

Disposizioni a carattere generale
Per tutto quanto non previsto e regolato dal presente contratto collettivo valgono le disposizioni del CCNL e del CPL degli operai agricoli.






Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Engineer And Apprentice Discussing Job Sheet In Factory
Circolare di Studio

Fondo Nuove Competenze, al via la seconda edizione

Fondo Nuove Competenze, Al Via La Seconda Edizione FNC, le novità Istituito presso l’Anpal dall’articolo 88 del “Decreto Rilancio”, il Fondo Nuove Competenze è un Fondo pubblico finalizzato a sostenere

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad