CIRL agricoltura FVG: nuova figura professionale sperimentale



Il contratto regionale degli agricoli del Friuli Venezia Giulia ha disciplinato, in forma sperimentale fino al prossimo rinnovo, la categoria professionale di lavoratori addetti alla raccolta e lavorazioni delle barbatelle – vivaio – vitivinicolo.

Il CIRL firmato il 29/3/2013, tra Confagricoltura, Coldiretti, CIA del F.V.G. e le OO.SS. FAI-CISL, FLAI-CGIL, ha previsto l’inserimento di una nuova figura, ovvero quella degli addetti alla raccolta e lavorazioni varie delle barbatelle, lavoratori che si occupano di:
– raccolta in campagna del legno americano/piante madri, immagazzinaggio dello stesso legno americano/piante madri, tiraggio, raccolta marze, pulitura, spezzonamento, e sistemazione.
– sterro delle barbatelle e raccolta in mazzette di omogenea pezzatura, preparazione per la vendita, raccolta e le varie fasi della cernita.
– preparazione delle barbatelle ed il trapianto in campo (esclusi gli innesti).
A questi lavoratori deve essere garantito un contratto di lavoro con le seguenti durate:


– da 3 a 5 mesi almeno 51 giorni di lavoro
– di 7 mesi almeno 80 giorni di lavoro
– per 9 mesi almeno 101 giorni di lavoro.
Invece, per quanto riguarda la retribuzione sarà data da una percentuale della retribuzione oraria del livello 3E (comune) maggiorata di tfr e della retribuzione oraria del livello 3G (addetti raccolta), che sarà convenzionalmente:
– fino al 31/10/2017 per il livello 3E (comune) del 45% e per il livello 3G (addetto raccolta) del 55%, per complessivi € 8,6622;
– dal 1/11/2017 al 31/12/2019, per il livello 3E (comune) del 50% e per il livello 3G (addetto raccolta) del 50%, per complessivi € 8,80771, esclusi eventuali aumenti contrattuali nazionali cadenti in tale periodo.





Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Engineer And Apprentice Discussing Job Sheet In Factory
Circolare di Studio

Fondo Nuove Competenze, al via la seconda edizione

Fondo Nuove Competenze, Al Via La Seconda Edizione FNC, le novità Istituito presso l’Anpal dall’articolo 88 del “Decreto Rilancio”, il Fondo Nuove Competenze è un Fondo pubblico finalizzato a sostenere

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad