Firmata l’intesa per i dipendenti delle industrie conciarie




L’Unione Nazionale Industria Conciaria e le OO.SS. FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTEC-UIL hanno sottoscritto, lo scorso 5 aprile, l’ipotesi di rinnovo del CCNL Concerie industria, L’ipotesi, che dovrà essere sottoposta alle assemblee dei lavoratori per la definitiva approvazione

L’intesa, valida fino al 31/10/2019, prevede:

– un aumento salariale di 85 euro al livello D2, da ripartire in tre tranche: 35,00 euro dall’1/11/2017; 30,00 euro dall’1/5/2018; 20,00 euro dall’1/5/2019.

– l’avvio da settembre 2017 della previdenza complementare con il versamento del contributo del 1,50 da parte delle imprese all’atto dell’adesione da parte del lavoratore e dello 0,20 per la premorienza.


 


– novità circa il tema dei diritti e delle tutele individuali quali ad esempio: la frazionabilità dei congedi per malattia del figlio, la cancellazione dei limiti di assenza per percepire l’integrazione del cento per cento per i primi 5 mesi di maternità, il riconoscimento del congedo per le donne vittime di violenza di genere e il congedo matrimoniale retribuito per le coppie di genere che contraggono matrimonio, anche all’estero.

– per i contratti a termine la percentuale massima del 25%.






Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Engineer And Apprentice Discussing Job Sheet In Factory
Circolare di Studio

Fondo Nuove Competenze, al via la seconda edizione

Fondo Nuove Competenze, Al Via La Seconda Edizione FNC, le novità Istituito presso l’Anpal dall’articolo 88 del “Decreto Rilancio”, il Fondo Nuove Competenze è un Fondo pubblico finalizzato a sostenere

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad