ASSOGRAFICI con propria circolare, informa che il 5 aprile si è concluso con le OO.SS., il lavoro di stesura del nuovo testo contrattuale Cartai-Cartotecnici e si è disposto anche in ordine al contributo per le spese sindacali
La circolare di ASSOGRAFICI informa, nell’attesa della pubblicazione del nuovo testo contrattuale, che è stata effettuata una revisione tecnica dell’articolato anche per rendere il CCNL più attuale. Sono, poi, stati definiti i punti che erano stati rinviati al momento della stesura, tra i quali, la trattenuta della c.d. “quota contratto”
In relazione al consueto impegno ad effettuare una trattenuta ai lavoratori non iscritti ai sindacati firmatari a titolo di contributo straordinario per le spese da essi sostenute per la preparazione e la gestione delle trattative, sono state concordate le modalità da adottare che, per comodità delle aziende, sono state racchiuse in un comunicato che dovrà essere affisso entro il 30 aprile.
Pertanto, le Organizzazioni firmatarie il CCNL 30/11/2016 chiedono ai dipendenti non iscritti alle Organizzazioni medesime una “quota contratto” di €. 30,00 a titolo di contributo per le spese da esse sostenute per la partecipazione e la gestione delle trattative, da trattenere sulla retribuzione relativa al mese di giugno 2017.
I lavoratori che non intendono versare la quota devono darne avviso per iscritto agli uffici della azienda entro il 31/5/2017.
La trattenuta non sarà effettuata nei confronti dei lavoratori non iscritti alle OO.SS. firmatarie che non sono presenti in azienda per qualsiasi motivo (malattia, infortunio, ferie, congedo di maternità, aspettativa, CIG, trasferta ecc.) nel periodo intercorrente tra la data di affissione del comunicato e il 31/5/2017.
Gli importi trattenuti saranno versati dalle aziende su c/c utilizzando le seguenti coordinate bancarie: IT 85 Y 02008 05211 000400913583 AGENZIA – ROMA BONCOMPAGNI in Via Boncompagni, 16/D – intestato all’Associazione Edicom Via XX Settembre n. 40 00187 Roma.
Per quanto riguarda infine la distribuzione del testo contrattuale redatto a cura delle Parti stipulanti, ci riserviamo di inviare nei prossimi giorni il modulo di prenotazione.