L’Inps comunica che il termine per il perfezionamento delle istanze di accesso alle assunzioni agevolate “incentivo occupazione sud”, la cui conferma scadeva nei giorni 16, 17 e 18 aprile 2017, è stato prorogato al 22 aprile 2017.
Come noto, i datori di lavoro interessati a fruire dell’agevolazione “incentivo occupazione sud” devono inoltrare un’istanza preliminare di ammissione all’Inps esclusivamente in via telematica, avvalendosi del modulo di istanza on-line “B.SUD”, disponibile, dal 15 marzo 2017, all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente” sul sito internet “www.inps.it”. Generalmente, entro il giorno successivo all’invio dell’istanza, l’Inps effettua le proprie verifiche circa lo status di disoccupato del lavoratore e la disponibilità residua delle risorse; in caso positivo, informa il datore di lavoro che è stato prenotato in suo favore l’importo dell’incentivo, mediante comunicazione all’interno del medesimo modulo di istanza. Successivamente, entro 7 giorni di calendario dall’accoglimento, il datore di lavoro deve, se ancora non lo ha fatto, provvedere all’assunzione. Entro 10 giorni di calendario dalla medesima data di accoglimento della prenotazione, invece, il datore di lavoro ha l’ulteriore onere di comunicare, a pena di decadenza, l’avvenuta assunzione, chiedendo la conferma della prenotazione in suo favore. L’elaborazione dell’istanza di conferma in senso positivo da parte dell’Inps costituisce definitiva ammissione al beneficio.
Orbene, a seguito di anomalie temporanee che si sono presentate nella procedura telematica sul portale internet dell’Inps, nei giorni 16, 17 e 18 aprile 2017, si è verificata l’impossibilità di perfezionare, attraverso la procedura telematica “DiResCo”, le istanze di accesso alle assunzioni agevolate “incentivo occupazione sud” la cui conferma scadeva nel corso dei predetti giorni. Di qui, preso atto delle criticità, i datori di lavoro interessati hanno potuto effettuare, attraverso l’utilizzo della procedura telematica, la conferma delle predette istanze entro e non oltre il 22 aprile 2017.
Link all’articolo originale