Irap dovuta per i contributi erogati alle imprese esercenti attività di trasporto pubblico locale




Sono ricompresi nella base imbonibile Irap i contributi erogati a norma di legge alle imprese esercenti il trasporto pubblico locale al fine di ripianare i disavanzi di esercizio (Corte di cassazione – ordinanza 19 aprile 2017, n. 9801).

Concorrono alla formazione della base imponibile Irap, con decorrenza dal 1° gennaio 2003, i contributi erogati a norma di legge, ivi compresi quelli non assoggettati alle imposte sui redditi, salvo diverse disposizioni delle leggi istitutive dei singoli contributi o altre disposizioni di carattere speciale.


Ne consegue che i contributi erogati a norma di legge, ivi compresi quelli versati (dalle regioni) alle imprese esercenti il trasporto pubblico locale al fine di ripianare i disavanzi di esercizio, sono inclusi nel calcolo per la determinazione della base imponibile dell’IRAP.


Resta ferma, invece, l’esclusione dalla base imponibile IRAP dei contributi erogati a norma di legge correlati a componenti negativi non ammessi in deduzione; in tal caso, non rileva una correlazione che non sia specificamente e immediatamente rilevabile e sia ricavata indirettamente mediante operazioni di proporzionalità tra contributi percepiti e costi.





Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Engineer And Apprentice Discussing Job Sheet In Factory
Circolare di Studio

Fondo Nuove Competenze, al via la seconda edizione

Fondo Nuove Competenze, Al Via La Seconda Edizione FNC, le novità Istituito presso l’Anpal dall’articolo 88 del “Decreto Rilancio”, il Fondo Nuove Competenze è un Fondo pubblico finalizzato a sostenere

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad