La vendita di alimenti ammuffiti nei supermercati è soggetta a sanzione




Il responsabile di un supermercato è soggetto a sanzione per la conservazione in cattivo stato dei prodotti alimentari (Corte di cassazione – sentenza 26 aprile 2017, n. 19596).

La cattiva conservazione di prodotti alimentari (ammuffiti o deteriorati) esposti per la vendita su uno scaffale a temperatura ambiente, nonostante la confezione di tali prodotti riporti l’indicazione della necessità di conservazione in frigorifero a temperatura compresa tra 0 e +8 gradi, ricade sotto la responsabilità del responsabile del supermercato che, invece, risulta immune da colpe qualora il cattivo stato dei prodotti sia attribuito alla loro composizione e/o confezione.


Pertanto, il soggetto responsabile del supermercato che conserva prodotti alimentari a temperatura non idonea è condannato con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da € 310,00 a € 30.987,00.





Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Engineer And Apprentice Discussing Job Sheet In Factory
Circolare di Studio

Fondo Nuove Competenze, al via la seconda edizione

Fondo Nuove Competenze, Al Via La Seconda Edizione FNC, le novità Istituito presso l’Anpal dall’articolo 88 del “Decreto Rilancio”, il Fondo Nuove Competenze è un Fondo pubblico finalizzato a sostenere

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad