27 apr 2017Siglato, dalle associazioni AGCI, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP e le OO.SS. CGIL, CISL, UIL, l’accordo interconfederale per la costituzione di un unico fondo di previdenza complementare
L’intesa prevede l’avvio di un percorso di accorpamento dei 3 fondi di previdenza complementare riconducibili al sistema cooperativo (Cooperlavoro, Previcooper e Filcoop).
Le parti affermano che il nuovo fondo, che sarà aperto a tutti i settori e le imprese cooperative, terrà conto degli equilibri attualmente esistenti nei diversi fondi e della scelta già operativa dal 2014 dei CdA di Cooperlavoro e di Previcooper di dotarsi della figura di un unico Direttore.
Inoltre, le stesse parti si impegnano ad attivare iniziative dirette a sostenere nelle imprese cooperative lo sviluppo delle adesioni tramite specifiche normative contrattuali, attivando verifiche in tal senso con i settori di riferimento, e promuovendo la diffusione della cultura e della educazione previdenziale anche mediante un apposito piano di assemblee da svolgere nel territorio e nelle aziende.
Link all’articolo originale