Le Pubbliche Amministrazioni e quelle autonome non devono comunicare le operazioni rilevanti ai fini Iva relative all’anno 2016, anche le operazioni dei commercianti al dettaglio, per importi fino a 3mila euro al netto dell’Iva, e quelle dei tour operator, per importi inferiori ai 3.600 euro, al lordo dell’Iva sono escluse dalla comunicazione (AGENZIA DELLE ENTRATE – Provvedimento 06 aprile 2017, n. 68495).
In un’ottica di progressiva semplificazione degli adempimenti di natura tributaria e al fine di non gravare di ulteriori incombenze gli enti pubblici, il presente provvedimento prevede che le amministrazioni pubbliche, nonché le amministrazioni autonome, sono escluse dalla comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA per l’anno 2016.
Inoltre, tenuto conto delle difficoltà segnalate dagli operatori per il tramite delle associazioni di categoria ed al fine di non aggravare gli adempimenti di alcune categorie di contribuenti, è stato stabilito che i commercianti al dettaglio sono esclusi, per l’anno 2016, dalla comunicazione delle operazioni attive di importo unitario inferiore a 3.000 euro, al netto dell’IVA. Per le medesime motivazioni, i tour operator sono esclusi dalla comunicazione delle operazioni attive di importo unitario, per l’anno 2016, al lordo dell’IVA, inferiore a 3.600 euro.