Nuove prestazioni di assistenza sanitaria per i dipendenti degli studi professionali di Bolzano




Siglato tra la Confprofessioni Sudtirol/Alto Adige, la Confprofessioni (Confederazione Italiana Libere Professioni) e la Asgb Commercio, la Filcams Cgil/Agb, la Fisascat SGBCISL, la Uiltucs Uil- Trentino Alto Adige Sudtirol, l’accordo territoriale per i dipendenti degli studi professionali nella provincia autonoma di Bolzano per l’assistenza sanitaria, con decorrenza dall’1/7/2017 al 31/12/2019.

Il presente accordo disciplina in maniera unitaria l’offerta aggiuntiva in materia di assistenza sanitaria integrativa per i soli datori di lavoro della provincia autonoma di Bolzano che applicano integralmente il CCNL per i dipendenti degli Studi Professionali. Per quanto non espressamente disciplinato dal presente accordo si applica il CCNL e l’accordo territoriale per i dipendenti degli Studi Professionali.
La durata del presente accordo è con decorrenza dall’1/7/2017 e scadenza al 31/12/2019 e si intende tacitamente rinnovato di anno in anno se nessuna delle parti firmatarie recede con comunicazione scritta e data certa rispettando un preavviso pari a sei mesi.
Le parti convengono di allargare l’offerta delle prestazioni di assistenza sanitaria integrativa di Cadiprof a favore dei lavoratori dipendenti con le prestazioni contenute nei pacchetti di Mutual Help, i quali sono stati scelti perché ritenuti idonei e aderenti alla particolare realtà del territorio sudtirolese. Cadiprof continua comunque a offrire l’attuale pacchetto delle prestazioni già oggi erogate direttamente a livello nazionale.
All’atto dell’iscrizione dei lavoratori questi, oltre a maturare il diritto alle prestazioni del Pacchetto famiglia, potranno scegliere il Piano Sanitario nazionale ovvero uno di quelli offerti da Mutual Help TA tal fine Cadiprof adeguerà la propria modulistica e la procedura di iscrizione.
Cadiprof e Mutual Help offrono dunque le seguenti prestazioni, una delle quali dovrà essere scelta da parte del lavoratore:
a) Piano sanitario nazionale di Cadiprof secondo le condizioni e le procedure già in atto;
b) Piano sanitario base di Mutual Help (contenuto nell’allegato 1) secondo l’offerta e la nuova procedura oggetto di apposita intesa;
c) Piano sanitario aggiuntivo di Mutual Help (contenuto nell’allegato 2) secondo l’offerta e la nuova procedura oggetto di apposita intesa.
Possono beneficiare delle prestazioni aggiuntive previste dalla presente intesa da parte di Cadiprof e di Mutual Help tutti i lavoratori dipendenti dai datori di lavoro con sede nella provincia autonoma di Bolzano e che applicano integralmente il CCNL per i dipendenti degli Studi Professionali.
Nel caso di scelta del piano sanitario aggiuntivo, alla contribuzione prevista dal CCNL Studi Professionali è aggiunto un importo pari a 5 euro complessivi per 12 mensilità, di cui 2,50 euro a carico del datore di lavoro e 2,50 euro a carico del lavoratore.
La contribuzione a favore di Mutual Help è comunque da versare da parte del datore di lavoro a Cadiprof. Sarà poi conguagliata e riversata da parte di Cadiprof a Mutual Help secondo il contratto stipulato tra le stesse.





Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Engineer And Apprentice Discussing Job Sheet In Factory
Circolare di Studio

Fondo Nuove Competenze, al via la seconda edizione

Fondo Nuove Competenze, Al Via La Seconda Edizione FNC, le novità Istituito presso l’Anpal dall’articolo 88 del “Decreto Rilancio”, il Fondo Nuove Competenze è un Fondo pubblico finalizzato a sostenere

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad