Scade oggi, 21 aprile 2017, il termine per aderire alla definizione agevolata dei carichi affidati all’agente della riscossione tra il 2000 e il 2016 (art. 6, D.L. n. 193/2016, conv. con modif. in L. n. 45/2017).
Per aderire alla definizione agevolata, il contribuente deve utilizzare l’apposito modulo “DA1 – Dichiarazione di adesione alla definizione agevolata” disponibile sul sito www.gruppoequitalia.it e presso gli sportelli di Equitalia. Il modulo deve essere consegnato allo sportello (esclusa la regione Sicilia) oppure inviato agli indirizzi e-mail o Pec indicati sullo stesso modulo e sul sito.
Se invece la richiesta di accesso alla definizione agevolata riguarda carichi oggetto di proposte di accordo o del piano del consumatore, è necessario utilizzare lo specifico modello “DA2”.
Entro il 15 giugno, i contribuenti vengono informati dall’agente della riscossione sull’accoglimento della domanda, con l’indicazione dell’importo dovuto e la data del versamento in unica soluzione o le date delle rate in caso di opzione per il pagamento dilazionato.
Entro oggi, il contribuente può integrare con le predette modalità, anche la dichiarazione presentata anteriormente a tale data.
I contribuenti colpiti dagli eventi sismici del 2016 non sono interessati dalla scadenza di oggi, in quanto, per loro il termine di adesione alla Rottamazione delle cartelle scade il 21 aprile 2018.
Link all’articolo originale