Nel corrente mese di aprile deve essere erogata la terza tranche di una tantum per i dipendenti delle imprese metalmeccaniche artigiane della regione Veneto
L’importo di 300 euro spetta ai lavoratori inquadrati nella categoria di operai, impiegati e quadri in forza alla data del 1/8/2016 ed assunti prima del 1/7/2015, per la vacanza contrattuale.
Tale somma è stata suddivisa in quattro tranches di 75 euro ciascuna (di cui già erogate le prime due tranches con le retribuzioni dei mesi di novembre 2016 e febbraio 2017) e la terza va ora pagata con la busta paga del mese di aprile 2017.
L’importo di una tantum sarà proporzionalmente ridotto nei casi di contratto a part- time ed è escluso dalla base di calcolo del TFR.
II lavoratore potrà scegliere di conferire l’importo dell’una tantum (tutto o in parte) ad un Fondo negoziale di previdenza complementare dell’artigianato in alternativa all’erogazione nel cedolino paga del mese sopraindicato.
Tale versamento al Fondo avverrà quale “quota di adesione contrattuale” e non comporterà l’obbligo del contemporaneo conferimento della quota di TFR. Per i lavoratori già iscritti al Fondo la quota di adesione contrattuale si sommerà ai versamenti derivanti dalla normale contribuzione al Fondo.