730/2017: istruzioni sulle erogazioni a favore di istituti scolastici e universitari




Forniti chiarimenti sulle erogazioni a favore di istituti scolastici e universitari, detraibili e deducibili nel modello di dichiarazione 730 (Agenzia Entrate – circolare 04 aprile 2017, n. 7).

Erogazioni a favore di istituti scolastici


La detrazione ammonta al 19% delle erogazioni liberali effettuate a favore:
– degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, sia statali che paritari senza scopo di lucro e appartenenti al sistema nazionale di istruzione;
– delle istruzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e delle università.


L’erogazione deve essere effettuata esclusivamente tramite versamento bancario o postale, carte di debito, di credito, prepagate, assegno bancario o circolare, pena la non spettanza della detrazione.
La detrazione non spetta per le erogazioni in denaro effettuate nell’interesse del familiare fiscalmente a carico. È inoltre calcolata sull’intero importo erogato e non è cumulabile con la detrazione per le spese di frequenza scolastica, riferita al singolo alunno.


Erogazioni a favore di enti universitari


Le liberalità effettuate a favore di università, fondazioni universitarie, enti di ricerca pubblica e vigilati, enti parco regionali e nazionali sono invece deducibili senza alcun limite.
Sono deducibili anche le erogazioni effettuate a favore delle aziende ospedaliere universitarie, in forza della loro partecipazione alla realizzazione delle finalità istituzionali delle università, e quelle effettuate a favore degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.
La deduzione non può cumularsi con le altre agevolazioni fiscali e richiede che l’erogazione venga effettuata esclusivamente tramite versamento bancario o postale, carte di debito, di credito, prepagate, assegno bancario o circolare.
Non spetta la deduzione per le erogazioni effettuate in contanti.





Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Engineer And Apprentice Discussing Job Sheet In Factory
Circolare di Studio

Fondo Nuove Competenze, al via la seconda edizione

Fondo Nuove Competenze, Al Via La Seconda Edizione FNC, le novità Istituito presso l’Anpal dall’articolo 88 del “Decreto Rilancio”, il Fondo Nuove Competenze è un Fondo pubblico finalizzato a sostenere

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad