Cooperative Sociali Toscana: inserimento persone svantaggiate




Firmato il protocollo di intesa quinquennale fra Regione Toscana, Estar, Federsolidarietà, Legacoop sociali-Legacoop Toscana e Associazione generale cooperative italiane (Agci) per promuovere i rapporti tra le istituzioni pubbliche e la cooperazione sociale di tipo B che si occupa dell’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate.

Con il Protocollo d’intesa sugli affidamenti alle cooperative sociali di tipo B si sono sapute cogliere le opportunità, in termini di spazi di tutela delle finalità sociali, che il nuovo Codice dei contratti offre in tema di concessioni e “appalti riservati” alla cooperazione sociale di inserimento lavorativo.
Gli strumenti d’intervento individuati dal Protocollo d’intesa sono:
– appalti e concessioni riservate alle cooperative sociali di tipo B;
– procedure di affidamento;
– suddivisione in lotti funzionali ovvero in lotti prestazionali, in modo da garantire l’effettiva possibilità di partecipazione da parte delle micro, piccole e medie imprese.
I suddetti strumenti dovrebbero invertire la rotta e, auspicabilmente, salvaguardare e non indebolire irreparabilmente il tessuto economico rappresentato dall’esperienza della cooperazione sociale di tipo B nelle politiche di inclusione socio-lavorativa delle persone svantaggiate.
Infatti l’inserimento lavorativo di un soggetto svantaggiato produce un beneficio netto per la comunità locale compreso tra 18 e 28.000 euro.





Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Engineer And Apprentice Discussing Job Sheet In Factory
Circolare di Studio

Fondo Nuove Competenze, al via la seconda edizione

Fondo Nuove Competenze, Al Via La Seconda Edizione FNC, le novità Istituito presso l’Anpal dall’articolo 88 del “Decreto Rilancio”, il Fondo Nuove Competenze è un Fondo pubblico finalizzato a sostenere

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad