Dubbi sul sistema di autorizzazione delle attività di intrattenimento




Il nuovo sistema autorizzatorio delle attività di intrattenimento risulta in contrasto con le disposizioni già in essere risultando non ineccepibile né di univoco significato e quindi tale da alimentare non pochi dubbi interpretativi (Ministero sviluppo economico – risoluzione n. 133759/2017).

Le nuove disposizioni introducono il regime autorizzatorio anche per le attività di spettacolo e intrattenimento presso locali e impianti con capienza complessiva pari o inferiore a 200 persone, senza tener conto che la normativa ancora oggi in vigore, prevede la possibilità di sostituire la licenza con una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) per gli eventi negli spazi o impianti con la stessa capienza massima che si concludono entro le 24 del giorno di inizio.


Relativamente alle sale slot, soggette a SCIA, le nuove disposizioni le sottopongono invece ad autorizzazione comunale, non tenendo conto che il regime autorizzatorio delle sale slot è funzione da tempo attribuita ai comuni che la esercitano sulla base delle proprie regolamentazioni e delle numerose leggi regionali che incidono sulla materia con l’obiettivo del contrasto della diffusione del gioco patologico, della tutela dei minori e delle fasce deboli della popolazione nonché del decoro urbano.


Dalla situazione normativa appena descritta si evincono forti dubbi interpretativi, tali da ritenere necessario un riordino complessivo della materia.





Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Engineer And Apprentice Discussing Job Sheet In Factory
Circolare di Studio

Fondo Nuove Competenze, al via la seconda edizione

Fondo Nuove Competenze, Al Via La Seconda Edizione FNC, le novità Istituito presso l’Anpal dall’articolo 88 del “Decreto Rilancio”, il Fondo Nuove Competenze è un Fondo pubblico finalizzato a sostenere

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad