Si riporta un riepilogo delle Festività soppresse per l’anno 2017 e del loro trattamento, ex art. 31 comma 4 del CCNL Assicurazioni in appalto Unapass ed ex Legge 54/1977
Le festività religiose soppresse, per l’anno 2017, sono le seguenti:
1) domenica 19 marzo – San Giuseppe
2) domenica 28 maggio – Ascensione del Signore
3) domenica 18 giugno – Corpus Domini
4) giovedì 29 giugno – S.S. Pietro e Paolo
Il CCNL 20/11/2014 all’art. 31 dispone, per le lavoratrici ed i lavoratori delle Agenzie in appalto, per le 4 giornate elencate (le festività soppresse religiose), che vengano regolate nel seguente modo: 4 giornate di riposo o pagamento delle stesse su libera scelta del dipendente che per i giorni ex festivi abbia percepito la retribuzione spettante. Le 4 giornate di riposo compensativo possono essere frazionate e fruite a periodi non inferiori ad 1 ora.
Nel fissare le giornate di riposo compensativo sarà tenuto conto da parte dell’agente delle richieste del lavoratore compatibilmente con le esigenze di servizio.
Nel caso di pagamento dei giorni ex festivi si divide la retribuzione annuale per 250 per ogni giornata.
La giornata del 4 novembre (festività soppressa civile), invece, non da luogo a riposo compensativo ma è solo da retribuire, ed il sistema di calcolo per determinarne la retribuzione aggiuntiva è il medesimo evidenziato sopra.
Link all’articolo originale