Sarà pubblicata sul sito Internet dell’INPS (menu “Inps comunica”) la prima guida interattiva per i titolari di trattamenti pensionistici di importo basso.
La guida è promossa come supporto scaricabile in formato pdf o da aggiungere ai contenuti preferiti nella sezione MyINPS come notizia, anche al fine di agevolare la navigazione diretta fra i contenuti da parte degli utenti, e suggerisce il percorso di navigazione ed uso dei contenuti e servizi, presenti nel portale Inps, più utili ai titolari di trattamenti previdenziali o assistenziali di modico importo, con suggerimenti per controllare e gestire la propria pensione e conoscere i propri diritti ed obblighi:
– verifica mensile dell’importo della propria pensione e delle eventuali variazioni alla dichiarazione reddituale annuale;
– diritti alle integrazioni e maggiorazioni della pensione;
– diritti ai trattamenti di famiglia e alla detassazione delle pensione per i residenti nei Paesi con cui l’Italia ha siglato specifici accordi.
La medesima guida sarà resa disponibile nella intranet – sezione Dossier>Nuovo portale istituzionale – al personale degli URP e del Contact center come strumento di supporto consultabile e stampabile per informare ed orientare gli utenti.
Per la maggior parte dei pensionati il personale delle Sedi, il Contact center e gli intermediari istituzionali restano i principali canali di accesso ai servizi. In particolare, i pensionati che percepiscono trattamenti bassi, orientativamente inferiori ai 750 euro lordi, esprimono una crescente domanda di consulenza, per verificare se possono avere diritto a trattamenti integrativi della pensione, che per legge possono essere erogati d’ufficio o a domanda, o a detrazioni fiscali.
La guida, tuttavia, potrà essere rivista e migliorata in base ai feedback degli utenti interni delle sedi territoriali e degli intermediari, anche al fine di testare e mettere a punto il format da utilizzare per una serie di guide analoghe, destinate ad altre tipologie di utenza fragile.
Link all’articolo originale