Dal 1 ° giugno p.v. sono disponibili alcune novità sulle modalità di adesione alla Fonchim, in seguito al “Regolamento sulle modalità di adesione alle forme pensionistiche complementari” deliberato dalla Covip il 25 maggio 2016.
Da giugno sono previste le novità sulle modalità di adesione al Fondo complementare a capitalizzazione per i lavoratori dell’industria chimica e farmaceutica e dei settori affini (Fonchim), in seguito alla entrata in vigore del nuovo “Regolamento sulle modalità di adesione alle forme pensionistiche complementari”, deliberato dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (Covip).
L’adesione a Fonchim dovrà essere preceduta unicamente dalla consegna della Sezione 1 della Nota Informativa “Informazioni chiave per l’aderente” (di nuova introduzione) e del documento “La mia pensione complementare”, versione standardizzata.
“La mia pensione complementare” è la nuova denominazione del “Progetto esemplificativo: stima della pensione complementare”, come stabilito dalla Deliberazione Covip del 25 maggio 2016.
Al fine di rendere l’adesione sempre più consapevole ed informata, il Regolamento prevede altresì che a coloro che risultano, sulla base di quanto dichiarato nel Modulo di adesione, già iscritti ad altra forma pensionistica complementare venga consegnata, all’atto dell’adesione a Fonchim, la Scheda dei costi della forma pensionistica di appartenenza.
Per consentire la corretta gestione delle novità previste dal Regolamento è stato predisposto, coerentemente con le disposizioni della Covip, un nuovo Modulo di adesione che sostituisce il precedente e che dovrà essere inderogabilmente utilizzato per tutte le adesioni compilate e sottoscritte a partire dal 1 ° giugno p.v.. Non saranno pertanto accettati Moduli di adesione nella precedente versione compilati e sottoscritti dopo tale data.
Link all’articolo originale