Unioni civili: aggiornamento delle procedure per congedi straordinari per assistere familiari disabili




Con riferimento ai congedi straordinari per assistenza ai familiari con disabilità in situazione di gravità per gli uniti civilmente, si forniscono indicazioni sugli aggiornamenti procedurali.


In particolare, in corrispondenza della comunicazione del “Grado di parentela” del richiedente con la persona disabile in situazione di gravità da assistere, è possibile selezionare la voce “unito civilmente” che consente di procedere alla richiesta del periodo di fruizione dei giorni di congedo straordinario per assistere la parte dell’unione civile con disabilità.
La funzionalità “Lista domande unioni civili” permette di visualizzare e stampare la lista delle domande di congedi straordinari per assistenza alla persona disabile in situazione di gravità unito civilmente, pervenute in sede, acquisite on line dal cittadino, dal contact center o da patronato ad esclusione di quelle annullate o con PIN non dispositivo; tale funzione mette a disposizione opzioni di ricerca che consentono di filtrare le domande presentate per tipo di pagamento (diretto o a conguaglio) e per stato delle domande e per periodo.
La funzionalità “Comunica esito domande Unioni Civili” consente, a seguito di ricerca puntuale per richiedente o per protocollo della domanda, di registrare l’esito dell’istruttoria effettuata dall’operatore esternamente al sistema; l’esito riporta lo stato della domanda: “accolta” o “respinta”. Per le domande liquidate a pagamento diretto è necessario registrare lo stato di “pagata”, dopo aver effettuato il pagamento mediante la procedura “Pagamenti Vari”.
Le funzionalità sono disponibili, per gli utenti abilitati, relativamente alle domande di competenza della propria Sede. Il Direttore di Sede o il suo Delegato possono abilitare altri utenti della propria Sede o anche esterni alla propria Sede.


Le domande di congedo straordinario presentate telematicamente mediante i canali Cittadino, patronato e Contact Center integrato non transitano in procedura di gestione delle pratiche di Congedi Straordinari, per la loro definizione rimangono valide le indicazioni fornite con il messaggio n. 843/2017. La reiezione o l’accoglimento delle domande in argomento dovranno essere comunicate utilizzando i fac simile di lettere contenuti nel cit. messaggio.





Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Engineer And Apprentice Discussing Job Sheet In Factory
Circolare di Studio

Fondo Nuove Competenze, al via la seconda edizione

Fondo Nuove Competenze, Al Via La Seconda Edizione FNC, le novità Istituito presso l’Anpal dall’articolo 88 del “Decreto Rilancio”, il Fondo Nuove Competenze è un Fondo pubblico finalizzato a sostenere

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad