Avvio apertura rivendite di giornali: dal 24 giugno 2017 serve la SCIA




Introdotte diverse misure per l’innovazione del sistema di vendita della stampa quotidiana e periodica, tra cui la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) ai fini dell’apertura dei nuovi punti vendita, mandando cosi in soffitta il precedente regime autorizzatorio (art. 64-bis, D.L. n. 50/2017, conv. con modif. in L. n. 96/2017).

Dal 24 giugno 2017, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) è richiesta anche per l’apertura di nuovi punti di vendita, esclusivi e non esclusivi, anche a carattere stagionale, fermo restando l’apertura regolamentata sulla base delle disposizioni delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano in quelle zone ove già sono presenti diversi punti di vendita.


Inoltre, nelle zone dove la fornitura della stampa quotidiana e periodica non è assicurata dagli ordinari canali di distribuzione, i punti di vendita di tali zone possono chiedere di essere riforniti dal punto di vendita esclusivo disponibile geograficamente più vicino sulla base di un accordo di fornitura. È altresì consentito ai punti di vendita esclusivi di rifornire, sulla base di un accordo di forniture, gli esercizi commerciali che fanno richiesta di fornitura di pubblicazioni periodiche attinenti alla tipologia del bene o del servizio oggetto prevalente della loro attività commerciale.


Infine, alle violazioni relative alla vendita della stampa quotidiana e periodica è applicabile il regime sanzionatorio previsto per tutte le attività commerciali.





Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Engineer And Apprentice Discussing Job Sheet In Factory
Circolare di Studio

Fondo Nuove Competenze, al via la seconda edizione

Fondo Nuove Competenze, Al Via La Seconda Edizione FNC, le novità Istituito presso l’Anpal dall’articolo 88 del “Decreto Rilancio”, il Fondo Nuove Competenze è un Fondo pubblico finalizzato a sostenere

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad