UTILITALIA e le OO.SS. FP-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI UIL, FIADEL, hanno costituito il Fondo bilaterale di solidarietà per i dipendenti delle aziende municipalizzate di nettezza urbana.
il personale a cui si applica il CCNL dei servizi ambientali.
Il Fondo di solidarietà, valido per i lavoratori a tempo indeterminato, compresi gli apprendisti delle Imprese dei servizi ambientali, provvederà ad erogare:
– assegni ordinari a favore dei lavoratori interessati da riduzioni dell’orario di lavoro o da sospensione temporanea dell’attività lavorativa;
– prestazioni integrative della Nuova Assicurazione Sociale per I ‘Impiego;
– assegni straordinari per il sostegno al reddito a favore di lavoratori che raggiungano i requisiti previsti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato nei successivi 60 mesi, a seguito di accordi sindacali aziendali che tali assegni prevedano nell’ambito di programmi di incentivo all’esodo.
Inoltre, si occuperà di stipulare apposite convenzioni con i fondi interprofessionali al fine di assicurare personale eventualmente in esubero, anche in concorso con gli appositi fondi regionali o dell’Unione europea.
Si rende noto che le prestazioni saranno erogate nei limiti delle risorse disponibili e previa costituzione di specifiche riserve finanziarie.