Dal 21 luglio, con SPID accesso a tutti i servizi Inps



Considerato il livello di maturità raggiunto dal sistema e l’efficacia in termini di sicurezza degli accessi, dal 21 luglio è possibile accedere con le credenziali SPID ai servizi Inps per tutte le categorie di utenti.

Come è noto, il 15 marzo 2016 è partito SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che consente ai cittadini di accedere con un’unica identità digitale a tutti i servizi telematici delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese aderenti. Per ottenere un’identità SPID l’utente deve farne richiesta al gestore che preferisce; quest’ultimo, dopo aver verificato i dati del richiedente, emette l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente. Ogni gestore può scegliere tra diverse modalità di riconoscimento per verificare l’identità del cittadino. L’elenco dei gestori di identità digitale e le condizioni offerte da ciascun gestore per richiedere le credenziali sono riportate nel sito “https://www.spid.gov.it”.
Ciò premesso, tra le Amministrazioni che hanno consentito l’accesso ai propri servizi con SPID, l’Inps dapprima lo ha limitato ai servizi per i Cittadini, successivamente è stata avviata una sperimentazione, conclusasi con successo, per l’accesso da parte dei Patronati. Ora, l’Istituto comunica che dal 21 luglio è possibile accedere con le credenziali SPID anche a tutti i servizi riservati alle altre categorie di utenti (intermediari, aziende, enti pubblici, etc.).
L’accesso a tutti i servizi Inps, dunque, è ora consentito mediante le seguenti modalità:
– PIN rilasciato dall’Inps;
– SPID, con credenziali almeno di “livello 2”, ovvero con: password di accesso ed un codice temporaneo OTP (One Time Password) generato tramite l’invio di un SMS o tramite una applicazione sul cellulare;
– CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Gli utenti già in possesso di un PIN possono accedere a tutti i servizi loro autorizzati anche con le credenziali SPID. Per eventuali nuove abilitazioni, al momento della richiesta, l’utente può indicare che accederà ai servizi con una credenziale SPID o con la CNS e dunque non gli verrà attribuito un PIN.






Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Engineer And Apprentice Discussing Job Sheet In Factory
Circolare di Studio

Fondo Nuove Competenze, al via la seconda edizione

Fondo Nuove Competenze, Al Via La Seconda Edizione FNC, le novità Istituito presso l’Anpal dall’articolo 88 del “Decreto Rilancio”, il Fondo Nuove Competenze è un Fondo pubblico finalizzato a sostenere

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad