Definito il contributo 2017 al Fondo di garanzia per i mediatori di assicurazione/rassicurazione




Il contributo è fissato nella misura dello 0,08% delle provvigioni acquisite dai mediatori di assicurazione e di riassicurazione nel corso dell’anno 2016 (Ministero sviluppo economico – decreto 05 luglio 2017).

Il contributo è dovuto dagli aderenti al fondo di garanzia per mediatori di assicurazione e riassicurazione, costituto al fine di risarcire il danno patrimoniale causato agli assicurati e alle imprese di assicurazione o di riassicurazione derivante dall’esercizio dell’attività, non risarcito dall’intermediario o non indennizzato attraverso la polizza assicurativa.


Per il 2017, il contributo è fissato nella misura dello 0,08% delle provvigioni acquisite dai mediatori di assicurazione e di riassicurazione nel corso dell’anno 2016.


I rispettivi versamenti devono essere effettuati entro il 31 luglio 2017 e nel medesimo termine i mediatori sono tenuti a trasmettere al Fondo una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, attestante le provvigioni acquisite nel corso dell’anno 2016.





Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Engineer And Apprentice Discussing Job Sheet In Factory
Circolare di Studio

Fondo Nuove Competenze, al via la seconda edizione

Fondo Nuove Competenze, Al Via La Seconda Edizione FNC, le novità Istituito presso l’Anpal dall’articolo 88 del “Decreto Rilancio”, il Fondo Nuove Competenze è un Fondo pubblico finalizzato a sostenere

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad