Firmato il CCNL definitivo per i Tessili Industria e l’accordo per il Fondo Sanitario



Sistema Moda Italia e Femca-Cisl, Filctem Femca-Cisl, Filctem-Cgil e Uiltec-Uil, hanno comunicato la firma del nuovo CCNL del settore Tessile Abbigliamento Moda e l’accordo istitutivo del Fondo di assistenza sanitaria integrativo.

Sistema Moda Italia, con circolare datata 5 luglio 2017, ha comunicato la firma del testo completo e definitivo del CCNL del settore Tessile Abbigliamento Moda, a seguito dell’Ipotesi di accordo sottoscritta invece il 21 febbraio scorso.
Il nuovo contratto, si legge nella succitata circolare, decorre dall’1/4/2016 e avrà durata fino al 31/12/2019; la parte economica, prevede una soluzione di mediazione, con la fissazione dei minimi retributivi ex-post in base all’indice di inflazione IPCA e la previsione, al contempo, di anticipi retributivi definiti convenzionalmente ex-ante.
Di particolare importanza la firma dell’accordo istitutivo del fondo di assistenza sanitaria integrativa SANIMODA.
Partecipano al fondo, oltre a SMI ed alle OO.SS., Anfao per il comparto degli occhiali, Assocalzaturifici per le calzature, Aimpes per il comparto pelli e cuoio, Assospazzole, Assoscrittura e Assogiocattoli.
Si legge ancora nella nota SMI, che al Fondo saranno iscritti tutti i lavoratori delle aziende che applicano i contratti nazionali dei comparti sopra citati, sulla base di un contributo base a carico delle aziende che varia da 8,00 a 12,00 euro al mese a seconda dei diversi contratti. Per il settore tessile abbigliamento moda la contribuzione decorrerà da gennaio 2018, mentre le prestazioni saranno fruibili presumibilmente dal mese di aprile/maggio 2018. Decorrenze diverse sono previste negli altri CCNL.





Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Engineer And Apprentice Discussing Job Sheet In Factory
Circolare di Studio

Fondo Nuove Competenze, al via la seconda edizione

Fondo Nuove Competenze, Al Via La Seconda Edizione FNC, le novità Istituito presso l’Anpal dall’articolo 88 del “Decreto Rilancio”, il Fondo Nuove Competenze è un Fondo pubblico finalizzato a sostenere

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad