Inail online: denuncia di iscrizione e variazione con apertura nuova PAN




Nei servizi online Inail, anche la funzionalità che consente l’apertura di posizione assicurativa per navi abilitate alla navigazione tramite rilascio del passavanti provvisorio, ovvero navi per le quali è stata richiesta l’iscrizione a uno dei registri previsti per la navigazione ma tale iscrizione non è stata ancora perfezionata dall’Autorità marittima con la comunicazione del relativo numero.


Il passavanti provvisorio è rilasciato, in caso di urgenza, alle navi di nuova costruzione o provenienti da registro straniero che siano immatricolate nella Repubblica. Il passavanti provvisorio per le navi provenienti da registro straniero può essere rilasciato anche prima della loro immatricolazione nella Repubblica in presenza di espressa dichiarazione dell’autorità marittima o consolare straniera che il venditore ha avanzato la richiesta di cancellazione della nave dai registri secondo le procedure ivi vigenti e che l’atto di nazionalità, o documento equipollente, è stato preso in consegna. Il passavanti è anche rilasciato alle navi il cui atto di nazionalità o altro documento equivalente sia andato smarrito o distrutto.


Nei Servizi online messi a disposizione dall’Istituto, nella maschera di inserimento dati della nuova PAN di tipo nave è stata, dunque, prevista la possibilità di aggiungere il flag “Passavanti provvisorio”. La presenza del flag disattiva il campo per l’inserimento del numero di registro e quindi consente al soggetto che sta effettuando la comunicazione, sia attraverso il servizio Denuncia di iscrizione (per nuovi codici ditta), sia attraverso il servizio Denuncia di variazione (per apertura nuova PAN), di procedere alla registrazione pur in assenza di tale dato.
Questa opzione è prevista esclusivamente in caso di navi di nuova costruzione o provenienti da registro stranieroper le quali l’Autorità marittima competente ha autorizzato la navigazione nelle more della conclusione del procedimento di iscrizione delle stesse nel registro di appartenenza. Pertanto il soggetto assicurante deve necessariamente allegare insieme agli altri documenti il Passavanti provvisorio rilasciato, appunto, dall’Autorità marittima competente.
Poiché l’autorizzazione a navigare con il Passavanti provvisorio è concessa in via transitoria dall’Autorità Marittima è di tutta evidenza che l’armatore è tenuto a comunicare all’Istituto il numero di iscrizione nel registro non appena questo gli viene rilasciato. Tale comunicazione deve essere effettuata dall’armatore con il servizio Denuncia di variazione, presente in Servizi online selezionando la PAN da modificare.





Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Engineer And Apprentice Discussing Job Sheet In Factory
Circolare di Studio

Fondo Nuove Competenze, al via la seconda edizione

Fondo Nuove Competenze, Al Via La Seconda Edizione FNC, le novità Istituito presso l’Anpal dall’articolo 88 del “Decreto Rilancio”, il Fondo Nuove Competenze è un Fondo pubblico finalizzato a sostenere

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad