Da ieri, 19 luglio 2017, è partita la consultazione della visura catastale telematica, servizio disponibile sul sito web dell’Agenzia delle Entrate (Agenzia entrate – provvedimento n. 120473/2017).
La ricerca è estesa a tutto il territorio nazionale, a esclusione delle province autonome di Trento e Bolzano, previa registrazione ai servizi finanziari online di Poste italiane S.p.A. per il pagamento del servizio.
Con il servizio visura catastale telematica il cittadino può richiedere:
– visure attuali per soggetto, ossia limitata agli immobili su cui il soggetto cercato risulti all’attualità titolare di diritti reali ;
– visure, attuali o storiche, di un immobile, impostando la ricerca attraverso gli identificativi catastali;
– visure della mappa, di una particella censita al Catasto dei Terreni, impostando la ricerca attraverso gli identificativi catastali.
Le informazioni catastali, ad eccezione della consultazione delle planimetrie riservata esclusivamente agli aventi diritto sull’immobile o ai loro delegati, sono pubbliche e dunque l’accesso è consentito a tutti, pagando i relativi tributi speciali catastali, insieme alle commissioni applicate da Poste Italiane, calcolate in base allo strumento di pagamento che si vorrà utilizzare (carta di credito, carta Postepay o Postepay Impresa, conto BancoPosta Online o BancoPostaImpresa Online).
Link all’articolo originale