Requisito dell’anzianità lavorativa dei 90 giorni in caso di Cigs




Si forniscono chiarimenti sul requisito dell’anzianità lavorativa dei 90 giorni richiesto per accedere al trattamento di integrazione salariale al momento della presentazione delle domande.

È noto che, per accedere al trattamento di integrazione salariale, i lavoratori devono possedere presso l’unità produttiva per la quale è richiesto il trattamento medesimo, un’anzianità di effettivo lavoro di almeno 90 giorni alla data di presentazione della relativa domanda di concessione, relativamente ai programmi di riorganizzazione aziendale, crisi aziendale o contratti di solidarietà difensivi.
Nel valutare i programmi aziendali, è stato riscontrato che tale previsione non tiene conto delle esigenze che può avere un’azienda di trasferire i lavoratori da un sito produttivo ad un altro al fine di fronteggiare inefficienze della struttura gestionale, commerciale o produttiva e garantire la continuazione dell’attività con la salvaguardia almeno parziale dell’occupazione. In questo caso, per valutare la sussistenza del suddetto requisito di anzianità di effettivo lavoro, nel corso dei programmi di cui sopra, non hanno rilevanza gli spostamenti dei lavoratori da un sito ad un altro, entrambi interessati dalla Cigs.
Quindi, detto requisito deve essere verificato dall’INPS solo relativamente alla data di presentazione della domanda di trattamento di integrazione salariale.






Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Engineer And Apprentice Discussing Job Sheet In Factory
Circolare di Studio

Fondo Nuove Competenze, al via la seconda edizione

Fondo Nuove Competenze, Al Via La Seconda Edizione FNC, le novità Istituito presso l’Anpal dall’articolo 88 del “Decreto Rilancio”, il Fondo Nuove Competenze è un Fondo pubblico finalizzato a sostenere

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad