Consulenti del Lavoro

Notizie recenti

Raccolta di articoli su fisco, lavoro e previdenza

Tempi di vestizione e orario retribuito: rileva la discrezionalità rispetto a tempi e luoghi

Di Stefano | Apr 21, 2018 | 0 Commenti

L’assenza per il lavoratore di libertà di scelta rispetto a tempi e luoghi in cui indossare gli indumenti necessari, non permette di ritenere l’operazione di vestizione come relativa ad atti di diligenza meramente preparatoria allo svolgimento dell’attività lavorativa, imponendo, proprio per la mancanza di discrezionalità, che il tempo necessario per il suo compimento debba essere…

Leggi tutto

Classificazione Inail diversa da quella Inps, la variazione non può avere efficacia retroattiva

Di Stefano | Apr 21, 2018 | 0 Commenti

La variazione d’ufficio dell’inquadramento di un impresa operata dall’Inail, che aveva rilevato come la classificazione Inps fosse diversa dalla propria, è comunque assoggettata al rispetto del principio di irretroattività, per cui è solo dall’adozione del relativo provvedimento che si può far valere la rivendicazione delle differenze economiche connesse al nuovo premio individuato dall’Inail Il caso…

Leggi tutto

Esonero contributivo, istituito il codice per i lavoratori agricoli

Di Stefano | Apr 20, 2018 | 0 Commenti

L’Inps – con specifico riferimento all’esonero previsto dall’articolo 1, comma 108, L. n. 205/2017 – comunica che è istituito il codice “E9” per dichiarare l’esonero per assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato riguardanti giovani che, nei sei mesi precedenti, abbiano svolto presso il medesimo datore di lavoro attività di alternanza scuola-lavoro o periodi di apprendistato…

Leggi tutto

No allo scioglimento della riserva CCNL Quotidiani ed Agenzie

Di Stefano | Apr 20, 2018 | 0 Commenti

20 apr 2018 Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL, FISTel-CISL e UILCOM-UIL,hanno comunicato che non è stata approvata l’Ipotesi di Accordo del 19/2/2018 di rinnovo CCNL dei Quotidiani ed Agenzie. Sulla base dei risultati dei verbali di consultazione sull’Ipotesi di Accordo di rinnovo del CCNL dei Quotidiani ed Agenzie siglata lo scordo 19 febbraio, non è stata…

Leggi tutto

Non paga l’irap il professionista che ricorre a collaborazioni strumentali

Di Stefano | Apr 20, 2018 | 0 Commenti

I compensi per prestazioni in mansioni strumentali elementari (pulizia, facchinaggio), o delimitate per adempimenti collaterali rispetto all’attività professionale (adempimenti antiriciclaggio o tutela privacy), sono ininfluenti ai fini della sottoposizione ad Irap del professionista (Corte di cassazione – ordinanza n. 9787/2018). Il professionista non è tenuto al pagamento dell’Irap, se nell’espletamento della propria attività professionale, si…

Leggi tutto

Approvato il CCNL della scuola e della ricerca

Di Stefano | Apr 20, 2018 | 0 Commenti

E’ stato definitivamente approvato il primo contratto collettivo nazionale di lavoro per il nuovo comparto Istruzione e ricerca, nel quale sono confluiti i precedenti comparti  Scuola, Enti di ricerca, Università, Accademie e conservatori. Il contratto si riferisce agli anni 2016, 2017 e 2018 e riconosce aumenti da 84 a 111 euro mensili in coerenza con…

Leggi tutto

Frodi IVA nel commercio di veicoli Ue usati: immatricolazione a maglie strette

Di Stefano | Apr 20, 2018 | 0 Commenti

Col provvedimento n. 84332 del 19 aprile 2018, l’Agenzia delle Entrate stringe le maglie nel contrasto alle frodi IVA nel commercio di autoveicoli e motoveicoli usati di provenienza comunitaria, introducendo ulteriori adempimenti ai fini della loro immatricolazione senza il versamento anticipato dell’IVA, riconosciuta in favore dei soggetti che applicano il regime del margine ovvero acquistano…

Leggi tutto

Innalzato il limite di età per le prestazioni San.Arti

Di Stefano | Apr 20, 2018 | 0 Commenti

Sanarti, il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’artigianato, informa che per il diritto alle prestazioni, è stato esteso il limite di età. Per il diritto alle prestazioni, l’estensione dei limiti di età riguarda sia i lavoratori dipendenti sia i familiari.1) Il Fondo ha esteso, per i lavoratori dipendenti, il limite di età…

Leggi tutto

L’attestazione per i contratti a canone concordato “non assistiti”

Di Stefano | Apr 20, 2018 | 0 Commenti

Ai fini dell’imposta di registro e di bollo, forniti chiarimenti sull’attestazione relativa ai contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato “non assistiti”, rilasciata dalle organizzazioni rappresentative della proprietà edilizia e dei conduttori  (Agenzia delle Entrate – Risoluzione 20 aprile 2018, n. 31/E). Per i contratti a canone concordato “non assistiti”, l’acquisizione dell’attestazione costituisce…

Leggi tutto

Causale contributo per E.BI.NA.S.P e EBIGEST

Di Stefano | Apr 20, 2018 | 0 Commenti

Istituzione delle causali contributo per la riscossione, tramite modello F24, dei contributi da destinare al finanziamento dell’Ente Bilaterale Nazionale Settore Privato “E.BI.NA.S.P.” e dell’Ente Bilaterale Generale della Sicurezza e del Terziario “EBIGEST” (AGENZIA DELLE ENTRATE – Risoluzioni 19 aprile 2018, nn. 29/E e 30/E)   Con la convenzione del 20 dicembre 2017 sottoscritta tra l’INPS…

Leggi tutto
Power by

Download Free AZ | Free Wordpress Themes