Quote per gli ingressi nel settore dell’assistenza familiare: Flussi 2026

Secondo un comunicato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali italiano del 18 febbraio 2026, sono stati notificati 13.600 nuovi ingressi per lavoro subordinato non stagionale. Questa disposizione è stata effettuata sulla base della nota n. 589/2026, emanata dalla Direzione Generale per le Politiche Migratorie e per l’Inserimento Sociale e Lavorativo dei Migranti del suddetto Ministero.

La citata nota si riferisce alla distribuzione di 13.600 quote per lavoratori stranieri, destinate in particolare al settore dell’assistenza familiare. Queste quote sono state ripartite su base territoriale, in proporzione alle domande presentate nell’ambito del Decreto Flussi 2026, che è un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 2 ottobre 2025.

La nota specifica che le quote che non vengono distribuite a livello territoriale resteranno a disposizione del Ministero stesso. Dopodiché, trascorsi 50 giorni dalla data di assegnazione delle quote, il Ministero provvederà ad assegnarle in base alle richieste ricevute dagli Sportelli Unici per l’Immigrazione. Queste richieste saranno trasmesse alla Direzione Generale dagli Ispettorati Territoriali del Lavoro.

Finisce l’informazione sottolineando che la nota n. 589/2026 segue altre note che si riferiscono alla distribuzione delle quote di lavoro subordinato non stagionale nel settore agricolo (nota n. 64/2026), nel settore turistico (nota n. 423/2026) e generale (nota n. 531/2026). Quindi, potrebbe essere interpretato che l’attuale notifica di 13.600 nuovi posti di lavoro è parte di un intervento più ampio del governo italiano per gestire e regolare l’immigrazione lavorativa nel paese.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad
Torna in alto