Software su piattaforma web cloud esclusi dal Patent Box




Non sono agevolabili i proventi derivanti dalla concessione in uso di software mediante piattaforma web cloud, in luogo dell’installazione fisica sulla singola postazione di lavoro (Agenzia Entrate – risposta n. 52/2018).

L’ideazione e la realizzazione di un software protetto da copyright, qualora rappresentino un esercizio esclusivo di una “prerogativa autoriale”, rientrano nelle attività di ricerca e sviluppo finalizzate allo sviluppo, al mantenimento, nonché all’accrescimento del valore dei beni ammessi al regime premiale.
Lo sviluppo, il mantenimento e l’accrescimento del software individuano attività con “prerogativa autoriale” quando contestualmente:
– possono essere svolte in via esclusiva dal proprietario del diritto;
– accrescono il valore economico del software;
– sono finalizzati alla realizzazione di una funzione, nuova rispetto al bene principale e originale rispetto agli standard del settore, giuridicamente tutelabile;
– siano il frutto di un intervento unico nel suo genere non riconducibile a funzioni già presenti nel software stesso.


Se non risultano presenti tali caratteristiche nel servizio di collegamento informatico al web cloud, lo stesso non configura un’attività di sviluppo, mantenimento e accrescimento del software con prerogativa autoriale e, pertanto, è escluso dal perimetro del regime di favore della c.d. Patent box.





Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad