Tirocini formativi

tirocini formativi offrono alle Aziende la possibilità di formare un giovane e valutarne le capacità per un futuro inserimento in organico agevolando le scelte professionali dei giovani disoccupati o in cerca di una prima occupazione attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro, senza che da ciò ne derivi l’instaurazione di alcun rapporto di lavoro.

Cos’è un tirocinio
Il Tirocinio Formativo e di Orientamento è un’esperienza effettiva presso un’azienda, un Ente Pubblico o uno studio professionale, avente lo scopo di agevolare le scelte professionali dei soggetti che abbiano già assolto all’obbligo scolastico, mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Chi può essere avviato ad un tirocinio

I soggetti da avviare ai TFO possono essere:

  • studenti che frequentano la scuola superiore
  • allievi degli istituti professionali o dei corsi di formazione professionale
  • soggetti in cerca di prima occupazione o disoccupati compresi quelli iscritti nelle liste di mobilità
  • cittadini stranieri
  • soggetti portatori di handicap o con svantaggio sociale
  • studenti universitari e neolaureati

Limiti numerici ai tirocini
È importante sapere che i datori di lavoro possono ospitare tirocinanti, in relazione all’attività dell’azienda, nei limiti seguenti:

  • aziende, Enti o studi professionali con non più di 5 dipendenti a tempo indeterminato: 1 tirocinante
  • aziende, Enti o studi professionali con un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso tra 6 e 19: non più di 2 tirocinanti contemporaneamente
  • aziende, Enti o studi professionali con più di 20 dipendenti a tempo indeterminato: tirocinanti in misura non superiore al 10%.

Il nostro Studio con delega n. TO01984FL della Fondazione Consulenti per il Lavoro (Società autorizzata dal Ministero del Lavoro alle attività di intermediazione, Aut. Min. n. 19009 del 23/07/2007) è abilitato alla promozione e alla diffusione dei tirocini formativi e di orientamento per favorire l’incontro tra le imprese e coloro che sono in cerca di occupazione.

Ci possiamo occupare direttamente di ogni attività: la preselezione delle candidature, la predisposizione della convenzione e l’assistenza nell’inserimento del candidato, affiancando l’azienda nella definizione del progetto formativo e nella gestione delle procedure.

Il servizio comprende anche l’attivazione di una polizza RC obbligatoria.

 

Logo Fondazione Lavoro
Group of students in woodwork training course