Cessione d’azienda: serve una dichiarazione di volontà per la tassazione separata della plusvalenza




In materia di tassazione delle plusvalenze da cessione d’azienda, la tassazione separata deve essere espressa in modo univoco e concludente con una manifestazione di volontà tempestiva, trattandosi di un beneficio per il contribuente (Corte di cassazione – ordinanza n. 31061/2018).

In caso di plusvalenza da cessione d’azienda, il contribuente può optare tra tassazione ordinaria e tassazione separata, scelta però che, qualora cada sulla tassazione separata, deve essere espressa in modo univoco e concludente con una manifestazione di volontà tempestiva. La tassazione separata comporta che il presupposto imponibile non confluisce nel reddito complessivo, assoggettato a reddito IRPEF con le ordinarie aliquote progressive, bensì, viene tassato a parte, sulla base di un’aliquota fiscale.
Secondo l’orientamento della Corte di Cassazione, la tassazione separata è ammessa in presenza dei seguenti presupposti:
– dal punto di vista soggettivo, che il cedente che realizza la plusvalenza sia una persona fisica (poiché non ne è consentita l’applicazione a s.n.c. e s.a.s.);
– dal punto di vista oggettivo, che l’azienda ceduta risulti posseduta da più di cinque anni dal cedente;
– in caso di imprenditori commerciali, “che ne sia fatta richiesta nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta al quale sarebbero imputabili come componenti di reddito di impresa”.


Da tali precisazioni fornite dalla giurisprudenza non può che evincersi che il regime naturale della tassazione risulti quello ordinario, a meno che il contribuente, attraverso una manifestazione di volontà da esprimere nella dichiarazione, opti per la tassazione separata.





Link all’articolo originale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad