L’Inps comunica il rilascio della nuova funzionalità “Calcolo aliquote contributive”, utilizzabile da aziende ed intermediari. L’applicativo è accessibile, attraverso le proprie credenziali (Codice Fiscale e PIN), dal sito dell’Istituto, alla sezione “Servizi per le aziende ed i consulenti” > “UNIEMENS”.
L’applicazione “Calcolo aliquote contributive” consente, sulla base delle caratteristiche contributive dell’azienda e del profilo contributivo del lavoratore, di simulare il calcolo dell’aliquota contributiva per i lavoratori del settore privato.
E’ possibile visualizzare l’aliquota contributiva associata ad un lavoratore sulla base del periodo di competenza, la tipologia di azienda e le caratteristiche del dipendente, espresse secondo i costrutti Uniemens. È inoltre possibile visualizzare il dettaglio delle voci contributive che concorrono alla formazione dell’aliquota contributiva complessiva, con la relativa quota a carico del lavoratore.
L’Inps precisa che le elaborazioni dell’applicazione essendo uno strumento di supporto per l’azienda e gli intermediari, non hanno natura certificativa ai fini della quantificazione dei contributi dovuti all’Istituto in considerazione della rapida evoluzione delle norme in materia di contribuzione.
Nell’utilizzo dell’applicazione, l’utente è guidato nella compilazione del Codice statistico contributivo (CSC) potendo confermare le scelte descrittive relative al Ramo, Classe e Categoria e verificare il CSC così generato.
Per la corretta determinazione della contribuzione dovuta sono altresì rilevanti i dati relativi alla media della forza aziendale e alla presenza o meno dell’accentramento contributivo.
L’applicativo non effettua i controlli di compatibilità tra il CSC e i CA, pertanto l’utente che effettua la richiesta di calcolo dovrà fornire caratteristiche contributive aziendali tra loro coerenti e congruenti.