Accordi per l’Innovazione: Inizio della Presentazione delle Domande

Il Ministero delle imprese e del made in Italy ha annunciato l’apertura, dal 14 gennaio 2026, delle domande per accedere ai contributi a fondo perduto destinati a sostenere progetti di innovazione industriale di aziende e centri di ricerca. Questa iniziativa, secondo quanto dichiarato dal Ministro, ha l’obiettivo di fornire risorse significative per migliorare la competitività delle imprese italiane sui mercati internazionali, con un’enfasi particolare sull’innovazione tecnologica nei settori strategici del made in Italy.

Il provvedimento è regolato dal decreto ministeriale del 4 settembre 2025 e prevede la suddivisione dei fondi in due macro-categorie tecnologiche. In totale, sono disponibili 731 milioni di euro, di cui 530 milioni sono riservati a progetti nell’ambito dell’automotive e dei trasporti, materiali avanzati, robotica e semiconduttori. I restanti 201 milioni sono destinati a tecnologie innovative, comprendenti tecnologie quantistiche, reti di telecomunicazione, cavi sottomarini, oltre a realtà virtuale e aumentata.

Le agevolazioni sono accessibili a tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni, purché abbiano almeno due bilanci approvati e operino nei settori industriale e dei trasporti, oltre a centri di ricerca e imprese di servizi. L’entità del sostegno varia in base alla dimensione aziendale, prevedendo contributi diretti alla spesa fino al 45% per le piccole imprese, fino al 35% per le medie imprese e fino al 25% per le grandi. È inoltre previsto un eventuale finanziamento agevolato fino al 20%.

Circa un terzo delle risorse totali è dedicato a progetti di ricerca e sviluppo nelle regioni del Mezzogiorno, sottolineando l’impegno a sostenere l’innovazione anche nelle aree meno sviluppate del paese. Le domande possono essere presentate fino alle ore 18:00 del 18 febbraio 2026, offrendo un’importante opportunità per le aziende italiane di investire nella propria crescita e nel miglioramento della propria competitività attraverso l’innovazione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad
Torna in alto