L’incontro per il rinnovo del contratto di settore si è tenuto il 14 Gennaio 2026. L’agenda principale era incentrata sull’orario di lavoro e l’orario dello sportello, con un’attenzione particolare su pause, flessibilità e organizzazione dei tempi di lavoro. Richieste specifiche sono state presentate dalle organizzazioni sindacali, che cercavano una riduzione dell’orario di lavoro settimanale con un salario paritario e una disposizione individuale allo sportello.
Per quanto riguarda quest’ultimo punto, l’entità che ha attribuito il lavoro può ritenere necessario estendere le ore di servizio nel pomeriggio per i clienti. Tuttavia, queste proposte hanno riscontrato resistenza da parte dell’ente, che ha esposto le sue preoccupazioni in merito alla possibile incompatibilità di queste proposte con l’organizzazione del lavoro. Inoltre, l’ente ha mostrato perplessità riguardo alla richiesta dei sindacati di rendere strutturale l’accordo del 22 Maggio 2024 sulla flessibilità del lavoro.
Le organizzazioni sindacali hanno inoltre richiesto un aumento delle percentuali di part-time, una richiesta a cui le aziende hanno risposto negativamente affermando l’incompatibilità di un tale aumento con gli attuali modelli organizzativi. L’incontro per la discussione di queste ed altre questioni relative al rinnovo del contratto riprenderà il 27 Gennaio 2026.

