Con il decreto del 4 dicembre 2025 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha dato il via operativa al nuovo ripartizione delle risorse PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) destinate al Programma Nazionale GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori. Il provvedimento assegna un totale di 2,26 miliardi di euro alle Regioni e Province autonome per il periodo 2024-2026 nell’ambito del PNRR M5C1 1.1. La distribuzione delle risorse è condizionata dai traguardi già raggiunti al 31 dicembre 2025 e stabilisce nuovi obiettivi da raggiungere entro il 30 giugno 2026.
Le autorità locali dovranno aggiornare lo stato finanziario dei Piani Regionali GOL entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto, e si proseguirà con una valutazione da parte del ministero. Inoltre, il decreto stabilisce un obiettivo complessivo di formazione di 200.000 persone da raggiungere entro giugno 2026, e mette a disposizione 235,4 milioni di euro per iniziative specifiche su competenze digitali, autoimpiego e il Fondo Nuove Competenze.
Tuttavia, l’efficacia del decreto resta subordinata all’approvazione della modifica del PNRR da parte del Consiglio dell’Unione Europea.
Nota: Il riferimento a JavaScript e Facebook SDK nel testo originale non ha attinenza con il contenuto da riassumere, pertanto non è stato incluso nel riassunto.

