L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha reso disponibili sul suo sito web delle funzionalità online per facilitare l’Aderenza alla Rottamazione-quinquies e per fornire un prospetto dei debiti definibili. La richiesta di questo servizio deve essere effettuata solo tramite questo metodo telematico e l’ultimo giorno per fare ciò è il 30 aprile 2026.
Per iscriversi, è possibile utilizzare l’area privata, tramite le modalità di autenticazione SPID, CIE, CNS o Entrate, in cui il sistema presenterà automaticamente i debiti che possono essere rottamati. Un’altra opzione è l’area pubblica, in cui è possibile completare un modulo e allegare un documento di identità.
C’è la possibilità di pagare il debito in una somma forfettaria o a rate, per un periodo massimo di 9 anni e con rate minime di 100 euro. Dopo aver inviato la richiesta, l’autorità fiscale invia all’utente delle comunicazioni via email, contenenti link che devono essere validati e ricevute che possono essere scaricate entro un periodo di tempo stabilito.
Inoltre, è possibile aderire anche per debiti che fanno parte di procedure di sovraindebitamento, inviando la richiesta tramite PEC. Infine, l’Agenzia ha previsto un servizio dedicato per ottenere un prospetto informativo dei debiti che possono essere oggetto di rottamazione, che può essere molto utile per valutare se aderire o meno al servizio prima di inviare la richiesta.
(Funzione di Facebook omessa in questa traduzione in quanto non rilevante per il contenuto da sintetizzare.)

