CCNL Jewelry Industry: Preliminary Agreement Signed

Il 10 febbraio 2026, le Parti sociali hanno firmato un rinnovo ipotetico del contratto collettivo nazionale dell’Industria orafa argentiera, che era scaduto alla fine del 2024. Questo rinnovo prevede un aumento del 10,51% della retribuzione mensile rispetto all’indice Ipca-Nei, che dovrebbe aumentare del 7,2% nel periodo contrattuale dal 2025 al 2028. L’aumento è di 200 euro sui salari minimi al quinto livello, che rappresenta un extra di 58,26 euro rispetto alla programmazione precedente.

Inoltre, a partire dal giugno 2026, è prevista una maggiorazione del 10% sul lavoro notturno, e dal giugno 2028, il welfare viene aumentato da 200 a 220 euro. Viene anche definito un supplemento festivo del 50%.

Il nuovo contratto propone anche una serie di cambiamenti. Questi includono una regolamentazione della trasferta e della reperibilità, una riduzione del tempo richiesto per richiedere i Par da 15 a 10 giorni, e la regolamentazione dei contratti a termine in caso di necessità di superare i 12 mesi e fino a 24 mesi. Inoltre, è previsto un periodo di comporto prolungato per i lavoratori con disabilità.

Questa ipotesi di rinnovo del contratto deve essere presentata e votata nelle assemblee dei lavoratori entro il 20 marzo 2026.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad
Torna in alto