Decreto Bollette 2026: 5 miliardi contro l’incremento dei costi energetici

Il Governo italiano ha approvato il Decreto Bollette 2026, che comprende misure di sostegno per famiglie e aziende che ammontano a più di cinque miliardi di euro. I bonus sociali sono stati rinforzati e ora le famiglie vulnerabili potranno ricevere fino a 315 euro all’anno di sostegno per le bollette elettriche. Inoltre, sono possibili riduzioni volontarie di almeno 60 euro per gli utenti con un ISEE fino a 25.000 euro che non sono inclusi nel bonus ordinario.

Per le aziende, il decreto prevede la riduzione degli oneri di sistema nelle bollette, finanziata anche da un aumento del 2% dell’IRAP per le società energetiche. I risparmi stimati superano i 500 euro all’anno per le piccole attività e possono raggiungere decine di migliaia di euro per le PMI che consumano molta energia.

Con questo decreto, il governo ha avviato una riforma strutturale del mercato energetico, cercando di separare il prezzo dell’elettricità da quello del gas e di favorire contratti a lungo termine per le energie rinnovabili. Sono inclusi interventi sul mercato del gas per ridurre i prezzi e accelerazioni su rinnovabili, data center e investimenti energetici.

Infine, il testo sopra citato comprende una funzione JavaScript, apparentemente utilizzata per incorporare contenuti da Facebook. Questa funzione non fa parte del Decreto Bollette 2026 e non ha alcuna relazione diretta con le misure di sostegno economico o le riforme energetiche menzionate.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad
Torna in alto