Decreto sulla parità di trattamento delle persone: Occupazione e Impiego

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame preliminare un provvedimento per l’attuazione della direttiva dell’Unione Europea (UE) 2024/1499 del Consiglio, del 7 maggio 2024. Il provvedimento riguarda l’eguaglianza di trattamento tra persone, indipendentemente dalla razza, origine etnica, religione, convinzioni personali, disabilità, età, orientamento sessuale, nonché l’accesso a beni e servizi. È inoltre incluso l’eguale trattamento tra donne e uomini in termini di sicurezza sociale, occupazione e impiego. Le modifiche riguardano le direttive 2000/43/CE e 2004/113/CE e della direttiva (UE) 2024/1500 del Parlamento europeo del 14 maggio 2024.

Il decreto legislativo incorpora la disciplina europea armonizzando il quadro normativo interno con gli standard minimi fissati dal diritto dell’Unione. Introduce inoltre requisiti vincolanti di indipendenza, autonomia e adeguatezza delle risorse per gli organismi nazionali in funzione nel contrasto alle discriminazioni. Si prevedono anche standard minimi per il funzionamento degli organismi per la parità al fine di migliorare la loro efficacia e garantire la loro indipendenza.

Infine, il decreto prevede l’istituzione di un nuovo organismo per la parità. Quest’ultimo sarà una autorità amministrativa indipendente con autonomia regolamentare, organizzativa, contabile e finanziaria, che opererà senza vincoli di subordinazione o gerarchia a partire dal 1° gennaio 2027.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad
Torna in alto