Formazione sull’internazionalizzazione: Sei moduli online per i Commercialisti dal 6 marzo al 22 aprile 2026

Il Consiglio Nazionale e la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, in collaborazione con AICEC, promuoveranno un percorso di formazione sull’internazionalizzazione dal 6 marzo al 22 aprile 2026. Il programma, rivolto agli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, comprende sei moduli in diretta online, per un totale di 24 ore di formazione.

I moduli copriranno argomenti come la compliance doganale, la fiscalità internazionale, la pianificazione dei flussi di merce, la gestione del rischio contrattuale e la tutela del Made in Italy. L’approccio operativo del corso mira a fornire agli iscritti gli strumenti per interpretare le evoluzioni normative nazionali ed europee, prevenire eventuali problematiche sanzionatorie e ottimizzare i costi doganali e fiscali.

La presentazione ufficiale del percorso di formazione avverrà nel webinar “Commercio internazionale nel contesto attuale: il ruolo del Commercialista”, previsto per il 26 febbraio. I contenuti del corso risultano essere ancor più attuali alla luce della recente circolare ADM n. 21/2025, che riconosce il ruolo fondamentale dei professionisti nel fornire relazioni tecniche certificate e nei controlli per l’ottenimento dello status AEO.

Ai partecipanti al programma formativo saranno assegnati 24 crediti formativi professionali (CFP). Il materiale di formazione sarà inoltre disponibile su richiesta sotto forma di video on demand fino al 31 dicembre 2026, esclusivamente a scopo di studio. Le iscrizioni al percorso formativo dovranno essere effettuate entro il 4 marzo 2026.

N.B: L’ultimo paragrafo non è un contenuto riassumibile in italiano, poiché sembra essere un codice di programmazione relativo a Facebook.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad
Torna in alto