La Circolare n. 13/2026 dell’INPS fornisce le linee guida operative per il riconoscimento del beneficio “trascinamento di giornate” per i lavoratori agricoli colpiti da calamità naturali. Questo beneficio è compreso nell’art. 21, comma 6, della legge n. 223/1991, e permette ai lavoratori agricoli a tempo determinato di integrare le giornate effettivamente lavorate nel 2025 con quelle necessarie per raggiungere il numero di giornate lavorate per gli stessi datori di lavoro nell’anno precedente. Il trascinamento è concesso ai lavoratori che hanno svolto almeno cinque giornate nel 2025 presso aziende agricole situate in aree dichiarate calamitate. Il beneficio si estende anche a piccoli coloni e compartecipanti familiari. Le aziende devono inviare la dichiarazione di calamità tramite un servizio dedicato su INPS, mentre i coloni e compartecipanti devono inviare il modulo SC95 entro il 24 febbraio 2026.
(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “https://connect.facebook.net/en_GB/all.js”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));
Nota: la parte finale del testo sembra essere un codice di incorporamento di Facebook e non ha rilevanza nel contesto di questo riepilogo.

