Le indicazioni operative per CIGS nelle aree di crisi industriale complessa

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha rilasciato nuove linee guida per la presentazione delle domande di Cassa Integrazione Straordinaria (CIGS) per le aziende che operano in aree di crisi industriale complessa. Questo trattamento è regolato dall’articolo 44, comma 11-bis del D.Lgs. n. 148/2015.

Una delle principali modifiche procedurali è legata alla Legge di Bilancio 2026 (Legge n. 199/2025) che non prevede più l’emanazione del decreto interministeriale di ripartizione delle risorse tra le regioni, rendendo la gestione dello stanziamento “accentrata”. Le aziende, per ottenere la cassa integrazione, non dovranno più verificare l’esistenza di fondi nelle singole regioni, ma dovranno solo considerare la capacità finanziaria totale secondo la legge di bilancio.

Per ottenere il beneficio, l’impresa deve sottoscrivere un accordo specifico a livello governativo, in presenza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, della Regione di interesse e delle parti sociali. Questo trattamento si distingue sia nella fase di consultazione sindacale che nel procedimento generale e si pone in deroga agli articoli 24 e 25 del D.Lgs. n. 148/2015.

L’istanza deve essere compilata dal referente aziendale secondo un modulo specifico e presentata alla Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali – Divisione III entro 30 giorni dalla firma dell’accordo a livello ministeriale. In caso di difficoltà finanziarie documentate, l’impresa può richiedere il pagamento diretto delle spettanze all’INPS, inviando l’istanza all’Ispettorato territoriale del lavoro competente per verificare le difficoltà finanziarie.

Infine, per controllare il rispetto dei limiti finanziari assegnati, l’INPS eseguirà un controllo e un monitoraggio dei flussi di spesa relazionati all’erogazione delle prestazioni, rendendo conto al Ministero del lavoro e delle politiche sociali almeno ogni sei mesi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad
Torna in alto