Milleproroghe 2026: posticipati RENTRI e titoli edilizi

Il Milleproroghe 2026 introduce rilevanti differimenti riguardanti i rifiuti e l’edilizia. Il trasferimento al sistema digitale RENTRI è stato rinviato, in quanto sarà ancora possibile utilizzare, fino al 15 settembre 2026, il modulo di rifiuti cartaceo (FIR) in contemporanea con quello digitale. Nel medesimo periodo, non verranno applicate sanzioni per errori o omissioni nella trasmissione dei dati al registro elettronico. È stato posticipato anche l’obbligo di geolocalizzazione sui veicoli che trasportano rifiuti pericolosi, fino al 30 giugno 2026.

Per quanto riguarda l’edilizia, l’emendamento proroga fino a 48 mesi la validità dei permessi di costruire, della SCIA, delle autorizzazioni paesaggistiche e degli atti ambientali rilasciati entro il 31 dicembre 2025. Questa proroga non è automatica, ma necessita di una comunicazione prima della scadenza e della mancanza di nuovi vincoli urbanistici o paesaggistici incompatibili. Quest’estensione si applica anche ai titoli già prorogati e agli strumenti urbanistici attuativi, in modo da supportare i cantieri che sono stati rallentati a causa dei costi e delle difficoltà operative.

La parte finale del testo sembra essere un frammento di codice Javascript per l’integrazione di un’applicazione Facebook, e può essere ignorata in questo riassunto.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad
Torna in alto