Il prossimo Consiglio dei Ministri dovrebbe considerare il decreto di attuazione della Direttiva (UE) 2023/970, che viene attuata entro il 7 giugno 2026. Questa direttiva propone nuove misure per promuovere l’uguaglianza salariale tra uomini e donne. Il regolamento si prefigge di garantire un compenso equo per il medesimo lavoro o per lavori di pari valore, mediante l’utilizzo di sistemi salariali che si basano su criteri oggettivi e neutrali per quanto riguarda il genere.
La Direttiva aumenta la trasparenza negli stipendi riconoscendo ai candidati il diritto di conoscere lo stipendio d’ingresso e vietando ai datori di lavoro di richiedere informazioni sui salari precedenti. I lavoratori possono ottenere informazioni scritte sul loro stipendio e sugli stipendi medi differenziati per genere.
Il decreto prevede anche l’obbligo di riferire sul divario salariale di genere per le aziende con almeno 100 dipendenti. Si prevedono anche misure di protezione e risarcimento in caso di discriminazione.
Il testo successivo è un frammento di codice per l’integrazione di funzionalità Facebook tramite JavaScript nel documento HTML. Si utilizza per inserire uno script Facebook nel documento tramite JavaScript. Il codice controlla se esiste già un elemento con lo stesso id e, in caso contrario, crea un nuovo elemento di script con gli attributi di id e src appropriati. Il nuovo script viene quindi inserito nel documento prima del primo script esistente. Questo è un tipico esempio di come vengono aggiunte le funzionalità dei social media ai siti web, consentendo agli utenti di condividere contenuti e interagire con altri attraverso i propri account sui social media.

