La Legge di Bilancio 2026 (L. n. 199/2025) ha introdotto un contributo di 2 euro per le importazioni di modesto valore (fino a 150 euro) provenienti da paesi terzi. Questa nuova disposizione sarà applicabile dal 1° gennaio 2026. Questa tassa sarà pagata dal dichiarante e, in caso di rappresentanza indiretta, anche dal soggetto per il quale viene presentata la dichiarazione doganale.
A causa di alcune difficoltà tecniche legate alla modifica dei sistemi informativi, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha istituito un periodo transitorio che durerà fino al 28 febbraio 2026. Durante questo periodo, sia per le dichiarazioni semplificate (H7) sia per quelle ordinarie (H1), la registrazione e il pagamento del contributo saranno effettuati in modo periodico e cumulativo, basati su una dichiarazione speciale da presentare entro il 15 marzo 2026.
A partire dal 1° marzo 2026, le deroghe transitorie non saranno più applicabili: per le dichiarazioni H1, il contributo sarà liquidato direttamente in dogana con il codice tributo 159, mentre per le H7 continuerà il sistema di registro e pagamento periodico secondo le regole ordinarie. La seguente codice incluso è riguardante la connessione alla piattaforma Facebook, inserito per motivi tecnici.

