Somministrazione di Lavoro: Comunicazione Annuale Entro il 31 Gennaio

Le aziende che nel 2025 hanno utilizzato lavoratori in somministrazione devono rispettare la scadenza dell’adempimento informativo previsto dall’art. 36, comma 3, del D.lgs. n. 81/2015. Entro il 31 Gennaio 2026, queste aziende devono trasmettere una comunicazione obbligatoria alle rappresentanze sindacali aziendali (RSA/RSU), oppure, in mancanza di queste, agli organismi territoriali delle organizzazioni sindacali più rappresentative.

La comunicazione deve riguardare tutti i contratti di somministrazione stipulati dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2025 e includere: il numero dei contratti conclusi, la durata dei contratti, il numero e la qualifica dei lavoratori interessati. Non è però necessario includere i nominativi dei lavoratori. Tale obbligo ricade sull’azienda utilizzatrice, che può adempiere direttamente a questa imposizione o lo può fare tramite consulenti oppure associazioni datoriali.

La consegna può essere effettuata tramite consegna a mano, raccomandata A/R oppure PEC. Se la comunicazione non viene effettuata, si applica una sanzione amministrativa che varia da 250 a 1.250 euro. Tuttavia, in casi in cui il contratto collettivo applicato contempli un termine più lungo rispetto al 31 Gennaio, questa condizione esclude l’applicazione della sanzione fino alla nuova scadenza.

(Nota: Ho omesso l’ultimo paragrafo riguardante un codice di Facebook poiché sembra non pertinente al contesto del testo.)

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad
Torna in alto