Credito d’imposta per il cinema: finestre aperte e risorse limitate

Il Ministero della Cultura ha annunciato l’avvio delle nuove sessioni per le richieste di tax credit relative all’esercizio dei cinema e alla distribuzione di opere cinematografiche a livello nazionale e internazionale per l’anno 2024. Le modalità operative e i tempi sono stati definiti con due decreti direttoriali del 16 gennaio e saranno gestiti tramite la piattaforma DGCOL della Direzione generale Cinema e Audiovisivo.

Per il tax credit destinato alle sale cinematografiche, le domande possono essere inoltrate a partire dalle 12:00 del 28 gennaio 2026 e fino al 23 febbraio 2026. Per quanto riguarda il tax credit dedicato alla distribuzione, le domande saranno invece attive dal 27 gennaio 2026 e saranno relative alle opere distribuite entro il 31 dicembre 2024.

Il riconoscimento dei crediti sarà effettuato nel rispetto dei limiti delle risorse disponibili, con la possibile riduzione proporzionale in caso di superamento del plafond. Per le domande relative alla distribuzione, sarà prevista anche la chiusura automatica della piattaforma una volta esaurite le risorse, pertanto è di fondamentale importanza l’invio tempestivo delle domande.

Il testo include un codice HTML apparentemente relativo all’integrazione di Facebook, ma non fornisce ulteriori dettagli.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti utili per la tua attività

Condividi questo articolo

Ti potrebbe anche interessare...

Vuoi approfondire l'argomento ?

scrivici o telefonaci se vuoi maggiori informazioni

Red telephone on wooden table with notepad
Torna in alto